Prodotti - Profumo d'arte

Vai ai contenuti

Menu principale:

Prodotti


Silvia Raica inaugura nel luglio 2008 una boutique insolita: il connubio tra il profumo e la ceramica di pezzi unici.

Esclusivista E. Coudray-Paris, L.T. Piver, La Compagnie de Provence.
La novità SMILEY, il profumo francese dalle proprietà uniche: infonde allegria. Fragranza che spopola a Parigi, è stato introdotto da poco tempo anche in Italia. Linea completa corpo ed eau de parfum.

Corner arte: lampade stile Gallè, uova dipinte a mano, icone in stile bizantino. 
Un profumo che parla di Savona.

Grazie alle favorevoli caratteristiche del clima e dei terreni, il chinotto ha trovato il suo ambiente ideale nella riviera savonese. Negli anni la coltivazione e la lavorazione del chinotto sono diventate un fiore all'occhiello per la città. Famosi per qualità ed aroma, i chinotti di Savona, lavorati dai sapienti maestri canditori, hanno avuto grande successo tra il 1800 ed il 1920, conquistando i mercati italiani, europei ed internazionali e rendendo famosa Savona come Città del Chinotto.

Dalla ricca e profumatissima fioritura del chinotto, dalle foglie e dalla scorza si estrae un olio essenziale utilizzato come base in profumeria. I suoi frutti (verdi, gialli o arancioni a seconda della maturazione) al naturale sono molto amari ma, sapientemente lavorati, diventano squisite prelibatezze e una piacevolissima bibita.

Marco Abaton, profumiere di Savona, ha voluto ricordare la sua città con un profumo al chinotto, raffinato, sobrio e al tempo stesso stravagante, per la sua semplice eleganza olfattiva. Le note di testa fresche, verdi ed agrumate lasciano spazio ad un cuore rotondo, balsamico, quasi liquoroso che rievoca il gusto che si prova nell'assaporare questa delizia dolce-amara, unica per il palato degli intenditori. 
Il piacere di radersi all'italiana

Fino alla prima metà del Novecento il rito della rasatura ha rappresentato un momento simbolico e importante della cultura dell'uomo italiano. Non a caso alla figura del barbiere, Gioacchino Rossini ha dedicato una delle sue più famose opere liriche.
Abaton, realizzando questa linea da barba, si è riproposta di far conoscere al mondo i prodotti da barba più tipici e autentici, utilizzati dagli esponenti dell'aristocrazia e della borghesia italiana per due secoli.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu